Come fare uno speed test in modo corretto

Come funziona lo speed test online: il test della velocità di Internet, che restituisce risultati sulle performance in download e in upload della tua connessione

    Indice dei contenuti:

  1. Speed Test: come funziona il test per la velocità di Internet
  2. Speed Test, consigli per avere risultati realistici

L’Internet speed test ti permette di scoprire quanto è veloce la tua connessione: fornisce dati in Mbps riguardo la velocità di download e quella di upload. In più fornisce dati in millisecondi sul ping, ovvero il tempo di latenza.

Prima di scegliere lo speed test più adatto alle tue esigenze, ti conviene innanzitutto capire come interpretare i suoi risultati in maniera corretta. In linea di principio le cifre sulla velocità in upload e download devono essere più alte possibile. Al contrario la latenza deve essere bassa.

Esistono tantissimi speed test online, così come è possibile scaricare un software espressamente dedicato al calcolo della velocità di Internet. A seguire una rapida guida su come leggere uno speed test e una rassegna di alcuni dei migliori servizi disponibili.

1. Speed Test: come funziona il test per la velocità di Internet

Shutterstock

Uno speed test è un servizio che permette di verificare la velocità di Internet, a prescindere dall’abbonamento o la tecnologia in uso. Dunque può trattarsi di un test dell’ADSL o di un test della Fibra Ottica. Può riguardare tanto una connessione Wi-Fi quanto una connessione mobile o una connessione via cavo Ethernet.

Esistono varie tipologie di speed test per Internet: alcune possono venire effettuate online. Altre invece richiedono il download di un software o un’app. Le varie tipologie di test variano leggermente l’una dall’altra, ma di base restituiscono tutte lo stesso tipo di risultato.

Uno speed test deve indicare innanzitutto la velocità della connessione Internet in upload e in download: due valori che aiutano a capire quanto impiega il dispositivo a caricare o scaricare i dati. Questi valori vengono espressi in multipli di bps, ovvero bit per secondo.

Un bit è un’unità binaria: l’informazione minima che viene utilizzata e trasmessa nell’ambito di un sistema informatico. Il numero di bit che possono venire ricevuti o inviati per secondo permette di valutare l’effettiva velocità di connessione di un dispositivo o di un sistema.

Un altro dato da tenere a mente è il cosiddetto ping, ovvero la latenza. Nelle telecomunicazioni la latenza aiuta a capire la rapidità di risposta del sistema. Più precisamente indica l’intervallo di tempo che passa tra il momento dell’invio di un qualsiasi segnale in input e quello della sua disponibilità in output.

Vuoi saperne di piú su velocitá di download/upload e latenza? Qui potrai trovare informazioni piú dettagliate sui termini appena visti.

2. Speed Test, consigli per avere risultati realistici

Shutterstock

In linea di principio uno speed test fornisce risultati univoci e attendibili: dati che attestano la velocità di Internet, a prescindere dal fatto che ci si connetta via ADSL o fibra ottica. Al tempo stesso però capita che lo stesso utente scelga di ripetere il test, trovandosi di fronte a risultati tutt’altro che uguali tra loro.

Le motivazioni dietro questa apparente incongruenza sono molteplici. Esistono infatti diversi fattori che influiscono sull’analisi effettuata da uno speed test.

Esistono dei consigli pratici che ti permetteranno di leggere sempre e solo risultati realistici

Il primo consiglio per accertarsi che uno speed test fornisca indicazioni attendibili sulle performance della connessione Internet consiste nell’utilizzare un cavo ethernet. In caso di uso del Wi-Fi c’è infatti un rischio di scarsa copertura che avrà ripercussioni dirette sull’esito del test.

Un altro consiglio consiste nel ridurre il più possibile il numero di pagine web aperte o di mettere in pausa un download o un aggiornamento automatico. In questo modo lo speed test potrà valutare le effettive potenzialità della rete in uso.

Arrivati a questo punto non ti resta che provare a misurare la velocità della tua connessione Internet: in pochi istanti otterrai la velocità di download, velocità di upload e ping e un'infografica intuitiva ti aiuterá a capire rapidamente quali servizi siano adatti alla tua connessione.

Se invece vuoi avere una panoramica piú vasta su altri siti che offrono il servizio di speed test puoi guardare questi articoli:

A cosa serve l'EOLO Speed Test

Come funziona Google Speed Test

× Sul nostro sito usiamo cookie tecnici e analitici. Sono necessari perchè il sito funzioni correttamente e per fornire informazioni su come è utilizzato. Clicca qui per maggiori informazioni.