Come scegliere lo smartphone 5G

Tutto quello che c’è da sapere per acquistare il miglior smartphone 5G economico o top di gamma, dalle caratteristiche generali ai singoli modelli sul mercato.

    Indice dei contenuti:

  1. Come funziona uno smartphone 5G
  2. Come scegliere uno smartphone 5G
  3. Guida all’acquisto del miglior smartphone 5G economico
  4. Guida all’acquisto del miglior smartphone 5G top di gamma

Per acquistare uno smartphone 5G con il giusto livello di consapevolezza è importante approfondire due macro-argomenti:

il primo riguarda proprio il 5G inteso come tecnologia, considerato che questo nuovo standard promette di portare la connettività mobile a performance mai viste prima;

il secondo sposta il focus sui dispositivi disponibili: c’è chi cerca uno smartphone 5G economico e chi invece punta direttamente al miglior smartphone 5G sul mercato, per non parlare poi degli utenti affezionati a un preciso brand come iPhone, Samsung e Google, ma anche Xiaomi e OPPO.

Per questo proponiamo una breve guida all’acquisto, pensata proprio per aiutarti a capire come scegliere lo smartphone 5G che fa per te, soffermandoci sui criteri generali da tenere in considerazione e tenendo anche conto di alcuni tra i migliori smartphone attualmente sul mercato.

1. Come funziona uno smartphone 5G

Shutterstock

Una guida all’acquisto dedicata alla scelta del miglior smartphone 5G non può che partire da una descrizione esaustiva della tecnologia in questione: lo standard 5G rappresenta la quinta generazione di tecnologie utilizzate nell’ambito della connettività mobile.

Il 5G sfrutta il cloud e funzionalità di open roaming per mantenere sempre attiva la connessione anche nel caso in cui si passi da una rete wireless esterna a una interna.

In più il 5G promette una velocità fino a 100 volte superiore rispetto a quella dello standard precedente: il 4G e il 4G LTE raggiungono velocità di picco che oscillano tra i 100 e i 150 Mb/s mentre con il 5G questo tetto viene fissato addirittura a 10 Gb/s.

Parallelamente con il 5G migliorano sensibilmente anche la densità e la latenza.

La densità indica il numero massimo di device che possono connettersi a una rete wireless ogni chilometro quadrato: nel caso del 5G questo numero corrisponde a circa un milione di dispositivi.

La latenza rappresenta invece l’intervallo di tempo che passa tra l’invio e la ricezione di un segnale. Con la copertura 5G la latenza potrebbe diminuire addirittura del 1000% rispetto al 4G, raggiungendo picchi di 5 millisecondi.

2. Come scegliere uno smartphone 5G

Tinhkhuong / Shutterstock

Iniziamo col dire che il 5G funziona teoricamente allo stesso modo su tutti i dispositivi che lo supportano, dando per scontato che questo sia abilitato dal gestore telefonico di riferimento.

Per il resto i criteri sono gli stessi che guidano un utente all’acquisto di uno smartphone: c’è dunque chi predilige un modello più economico, all’insegna del rapporto tra qualità e prezzo e c’è chi preferisce rimanere sempre aggiornato, andando a caccia dei migliori smartphone top di gamma sul mercato.

C’è chi preferisce la potenza e la rapidità di calcolo dello smartphone e chi cerca una fotocamera con prestazioni superiori; così come c’è chi ha bisogno di un modello dual SIM, chi ha bisogno di uno schermo di grandi dimensioni e così via.

Un aspetto importante da tenere in considerazione per acquistare uno smartphone 5G è sicuramente la batteria visto che questa tecnologia tende ad assorbire più energia rispetto agli standard precedenti.

È importante dunque che lo smartphone individuato sia in grado di “tenere botta” da questo punto di vista.

3. Guida all’acquisto del miglior smartphone 5G economico

Framesira / Shutterstock

In conclusione non resta che guardare in maniera più approfondita alcuni dei migliori smartphone 5G disponibili. Iniziamo col dire che in questo momento storico è possibile imbattersi in tanti modelli di smartphone 5G economici con prestazioni più che convincenti.

È il caso ad esempio di Redmi note 12 Pro, Samsung A34 e Oppo A78. Tre modelli acquistabili a un buon rapporto qualità-prezzo, attorno ai 200€, caratterizzati innanzitutto da una batteria da 5.000 mAh in grado di garantire una giornata pienamente operativa anche in caso di uso continuativo.

Tutti offrono tagli di memoria, che partono da 128 GB, per un agile salvataggio di video e foto e generose dimensioni dello schermo, che vanno da un minimo di 6,56 a un massimo di 6,67 pollici.

4. Guida all’acquisto del miglior smartphone 5G top di gamma

Yalcin Sonat / Shutterstock

Infine spazio ad alcune soluzioni top di gamma: modelli che hanno tutte le caratteristiche necessarie per venire considerati il miglior smartphone 5G del momento. In questo caso tutto sta nel trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Iniziamo con iPhone 14 Pro, che oltre al 5G supporta il Bluetooth 5.3 e i più recenti standard Wi-Fi. Uno dei fiori all’occhiello dell’ultima creatura di casa Apple è la sua fotocamera da 48 megapixel con stabilizzatore e flash doppio a due tonalità.

iPhone 14 Pro monta il chip Apple A16 Bionic e la GPU 5-core. È dotato di processore a 4 nm e di una memoria interna espandibile fino a 1 Tb. Il suo display sfrutta la tecnologia OLED e garantisce una risoluzione da 1179 x 2556 pixel con densità 460 ppi.

Un’altra caratteristica rilevante di iPhone 14 Pro è che torna a scommettere su Face ID, una soluzione che promette di sostituire l’approccio tradizionale al riconoscimento e l’autenticazione tramite password.

Tra gli smartphone 5G top di gamma del momento è impossibile non citare iPhone 14 Pro di Apple e Galaxy S23 Ultra di Samsung

Galaxy S23 Ultra è la risposta top di gamma di casa Samsung. Uno smartphone che ovviamente supporta il 5G, oltre al Bluetooth 5.3 e il più recente Wi-Fi 6e.

Samsung Galaxy S23 Ultra è dotato di una batteria da 5.000 mAh, fino a 12 GB di RAM e una memoria interna da 128,256 o 512 GB. Il sistema operativo di riferimento è Android 13 (aggiornabile), con CPU Octa da 3.36 GHz e processore Snapdragon 8 Gen 2.

Lo schermo di Samsung Galaxy S23 Ultra è da ben 6,8 pollici e sfrutta la tecnologia Dynamic AMOLED garantendo una risoluzione QHD+, un refresh rate adattivo di 1-120 Hz e una luminosità con picchi da 1.750 nits.

Marchio di fabbrica davvero esclusivo dei modelli di punta Samsung, non poteva mancare nel Galaxy S23 Ultra, la famosa S Pen che permette di usare il cellulare come un block-notes ed esercitare la massima precisione nelle operazioni di tutti i giorni

Anche Samsung Galaxy S23 Ultra scommette forte sul reparto fotografico con una risoluzione massima di 200 Mpx, stabilizzatore ottico, autofocus laser e fotocamere aggiuntive da 10 Mpx con zoom analogico 10X.

× Sul nostro sito usiamo cookie tecnici e analitici. Sono necessari perchè il sito funzioni correttamente e per fornire informazioni su come è utilizzato. Clicca qui per maggiori informazioni.